Queen Omega, una delle voci più apprezzate del panorama mondiale del reggae, presenta il suo ultimo album "Freedom Legacy", composto da 14 brani che spaziano tra i ritmi del new roots reggae e del dancehall. Prodotto da LionsFlow Productions e pubblicato da Baco Records, questo lavoro musicale rappresenta un viaggio introspettivo che riflette le riflessioni più profonde della cantante sulla condizione umana.
I singoli "Fittest", "Wise Queens", "See You Down" e "Lioness", usciti nei mesi precedenti, sono la base su cui è stato costruito l'intero album, un lascito che la cantante dedica ai suoi fan e ai suoi figli. La sua battaglia per la libertà e l'indipendenza delle donne diventa militanza in questo lavoro, in cui Queen Omega si fa portatrice di speranza per le nuove generazioni.
In questo album, la cantante si è fatta accompagnare da vari artisti della scena reggae internazionale.
Nel brano "Wise Queens" e "Win", Queen Omega vuole mettere in risalto le artiste femminili e la sua lotta per l'uguaglianza di genere e l'indipendenza delle donne, e per questo ha coinvolto le cantanti di Trinidad Kushite e Jalifa in "Wise Queens", mentre Soom-T collabora con la Queen per la prima volta nel brano "Win".
La magia di "Freedom Legacy" è evidente anche nella collaborazione tra Queen Omega e Julian Marley nel brano "Oneness", in cui è presente anche il tocco franco-caraibico di Yaniss Odua. La melodia accompagna un messaggio di accettazione e amore per l'umanità condiviso dai tre artisti che si fanno testimoni e difensori di questa unità.
La cantante ha voluto aggiungere il sottotitolo "Urithi wa Uhuru" (che significa Freedom Legacy in lingua swahili), come un omaggio a tutte le popolazioni nere del mondo e come un messaggio di liberazione dalla schiavitù e dall'oppressione che hanno sofferto.Queen Omega vuole trasmettere un messaggio di emancipazione da ogni sorta di tirannia presente sulla Terra, rivolgendosi a tutte le popolazioni oppresse del mondo. "Freedom Legacy" è un album che si propone di essere un mantra di liberazione attraverso la musica consapevole.