Il 2020 sta per finire ed è arrivato il momento di Wrapped 2020, con cui Spotify ci svela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast più ascoltati del 2020. Questi alcuni highlights dei risultati di Spotify Wrapped 2020:
.Bad Bunny è l’artista più ascoltato a livello globale.
“Blinding Lights” di The Weeknd è la canzone più ascoltata
.tha Supreme è l’artista con il maggior numero di stream in Italia
.“Mediterranea” di Irama è la canzone più ascoltata.
La musica italiana:
Il giovane rapper e produttore tha Supreme è l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2020, seguito da Sfera Ebbasta, che ha appena stabilito nuovi record italiani e internazionali con il suo album Famoso. A seguire Marracash, Gue Pequeno e il rapper napoletano Geolier.
La canzone più ascoltata del 2020 in Italia è Mediterranea di Irama, seguita da Good Times di Ghali e da M’Manc di Shablo (feat Geolier and Sfera Ebbasta).
Completano la top five italiana "A un passo dalla luna" di Ana Mena e Rocco Hunt e "Blun7 a swishland" di tha Supreme.
L’album con il maggior numero di stream del 2020 in Italia è 23 6451 di tha Supreme, seguito da Persona di Marracash e da DNA di Ghali.
Quarto e quinto album per numero di ascolti sono Mr. Fini di Gue Pequeno e Emanuele (Marchio registrato) di Geolier.
Il 2020 è stato un grande anno per la scena rap campana. Il rapper napoletano Geolier è il quinto artista più ascoltato dell’anno su Spotify. Inoltre, è l’artista più ascoltato in streaming nella sua regione, l’unica in cui tha Supreme non è il numero uno in classifica. Il rap continua ad essere in cima alle preferenze in tutto il paese: Marracash (terzo artista più ascoltato su Spotify), Salmo (settimo), Capo Plaza (dodicesimo) e Luche (ventisettesimo) hanno raggiunto le rispettive posizioni senza pubblicare nuovi album nel corso del 2020, quindi solo attraverso le canzoni pubblicate nel 2019, a cui si aggiungono i featurings e i remix.
I tre artisti internazionali più ascoltati in Italia nel 2020 su Spotify sono Ozuna (sedicesimo posto), J Balvin (diciottesimo) e Travis Scott (diciannovesimo)
Mentre a livello globale gli artisti Italiani più ascoltati del 2020 sono Meduza e Laura Pausini.