Il gruppo piemontese Mahout ha lanciato il loro nuovo singolo, "Pam Pam", in collaborazione con Soom T. Si tratta di un brano dalla spiritualità profonda, caratterizzato da una semplicità musicale che si basa su pochi elementi, arricchito da un ritmo Nyabinghi eseguito dal leggendario Larry McDonald alle percussioni, e avvolto da un'atmosfera di delay e riverberi che riempiono gli spazi lasciati dal groove.
Il contributo dell'artista scozzese di origini indiane Soom T, autrice e interprete della seconda strofa, è di rilievo. La sua voce si unisce a quella di Emi - la voce dei Mahout - nel ritornello, dove una frase ripetuta diviene quasi un mantra, esprimendo il nucleo concettuale del brano.
Il tema centrale di "Pam Pam" è la dualità tra il bene e il male, trattando dei duppies, gli spiriti malvagi della cultura animista giamaicana, per sottolineare l'esistenza del male e l'importanza di saperlo riconoscere e affrontare. Solo attraverso un lavoro su se stessi e l'amore, inteso come cura dell'anima, si possono affrontare le zone oscure e far prevalere il bene.
La copertina del singolo è stata realizzata dall'artista pinerolese Simone Giai, vincitore del Talent Prize e del Communication Prize alla Paratissima, la fiera dell'arte emergente, nell'edizione del 2023.
"Pam Pam" è stato pubblicato sotto l'etichetta La Tempesta Dub ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali.