Rootical Foundation, la band reggae milanese, ha pubblicato un nuovo singolo intitolato "Black Lives Matter" solo un mese dopo il precedente "The Trap". Mentre il loro primo brano aveva testi in italiano, questa nuova canzone in lingua Inglese celebra il loro amore per il roots rock reggae del passato con testi consapevoli e contemporanei. La copertina grafica rende omaggio alla memoria di George Floyd e Willy Monteiro Duarte, evidenziando la violenza e la discriminazione in corso verso le comunità afroamericane e africane, non solo negli Stati Uniti ma anche in Italia.
I testi del primo verso esortano gli ascoltatori a prestare attenzione alla questione, sottolineando che non riguarda solo l'estero ma anche la vicinanza a noi, evidenziando che non possiamo far finta che il problema non ci riguardi. L'inciso del ritornello invita a superare l'indifferenza e ad unirsi ad una lotta che riguarda le minoranze ma anche i Diritti di tutti, perché è una questione di umanità.
Il brano, scritto e suonato dalla Rootical Foundation, è ancora una volta prodotto da Princevibe, che ha saputo bilanciare in modo eccellente la radice roots con i suoni più contemporanei. La distribuzione, come per il singolo "The Trap", è affidata a Gatto Pirata Dischi. La copertina, creata dalla grafica Leonora Barbieri (Leo Graphics), è un piccolo grande capolavoro. Continuate a seguire la band sui canali per rimanere aggiornati sulle prossime uscite musicali.