Trojan Records annuncia la nuova compilation King Scratch (Musical Masterpieces from the Upsetter Ark-ive). Disponibile su doppio CD, doppio vinile e cofanetto deluxe, l'album conterrà brani dell'intera carriera del leggendario artista e produttore discografico giamaicano Lee ‘Scratch’ Perry. Prevista per il 26 agosto, l’uscita della raccolta coinciderà con il primo anniversario della sua scomparsa, mettendo in mostra il meglio del suo lavoro attraverso le sue stesse pubblicazioni e le sue produzioni per altri artisti.
Probabilmente il più grande produttore discografico giamaicano di tutti i tempi, Lee ‘Scratch’ Perry è stato determinante nel trasformare il sound nazionale giamaicano negli anni '60 e '70, con il suo approccio unico alla produzione che ha spinto la musica oltre i confini precedentemente percepiti. Questa uscita non segnerà solo il primo anniversario della sua scomparsa all'età di 85 anni, ma coincide con il fine settimana dell'iconico Carnevale di Notting Hill a Londra, il primo evento dal 2019. “Questo nuovo cofanetto degli anni d'oro di Lee mostra la genialità visionaria che lo ha spinto a ad andare oltre tutti i confini creativi e a consolidare il suo status di icona culturale. L'arte e la musica di Lee vivranno per sempre", afferma la sua vedova Mireille Perry a nome degli eredi di Lee.
Il cofanetto deluxe è composto da 109 tracce su quattro LP in vinile e quattro CD, con le sue registrazioni più famose e influenti insieme ad alcuni mix di DJ rari e inediti. Include un mix inedito del potente Police and Thieves di Junior Murvin, la hit delle classifiche britanniche di Susan Cadogan Hurt So Good e il classico Return Of Django degli Upsetters, oltre a numerosi grandi successi giamaicani. La confezione includerà anche un libro di 50 pagine completamente illustrato, scritto dal biografo ufficiale di Scratch David Katz e con le immagini del celebre fotografo Adrian Boot, oltre a un nuovo poster a colori fronte-retro 24 x 24 pollici.
La collezione da 2 LP e 2 CD si concentra invece sulle produzioni degli anni '60 e '70 più famose del leggendario produttore, eseguite da alcuni dei giganti della musica giamaicana, con immagini iconiche e ampie note sull'uomo il cui talento e l'immaginazione hanno portato il reggae a nuovi livelli di eccellenza.
La visione e il talento di Lee ‘Scratch’ Perry hanno avuto un impatto significativo sulla scena musicale odierna, ispirando molti dei più grandi musicisti del mondo, tra cui The Prodigy, The Rolling Stones, The Beastie Boys, The Clash e Diplo, che hanno portato avanti il suo sound. Questa nuova raccolta rende omaggio a una leggenda la cui straordinaria eredità non sarà mai dimenticata.
TROJAN RECORDS: ‘KING SCRATCH (MUSICAL MASTERPIECES FROM THE UPSETTER ARK-IVE)’
By
la Ele - Rising Time
settembre 02, 2022
2022, compilation, king, lee scratch perry, magazine, music, new mix, news, reggae
TROJAN RECORDS: ‘KING SCRATCH (MUSICAL MASTERPIECES FROM THE UPSETTER ARK-IVE)’
Reviewed by la Ele - Rising Time
on
settembre 02, 2022
Rating: 5