“Addio, a domani.” è il titolo del nuovo album di Don Diegoh, disponibile dall'undici febbraio per Macro Beats e distribuito da Artist First. 11 canzoni legate tra loro da un concept e da colori differenti in confronto a ciò a cui l'artista ci aveva abituato in passato. “Addio, a domani.” segna il ritorno di Don Diegoh da solista dopo una serie di lavori composti e firmati sempre in coppia con un solo produttore. Questa scelta viene presto spiegata dall'intimità dei temi trattati dal Rapper calabrese classe '84. “Addio, a domani.” è, infatti, un racconto che ruota intorno alla sfera dell'amore, descritto in tutte le sue sfumature e fasi. Inizia da una fine, narrando le conseguenze dell'interruzione di una storia, per poi attraversarne tutti gli step: i ricordi, l'incontro improvviso con una nuova persona, i bilanci, i sogni, le paure, i momenti più critici e le riflessioni sul futuro. Si chiude, infine, con una lunga lettera che Diego scrive a sé stesso per guardarsi dentro e disegnare un nuovo inizio.
“Per parlare di questo album devo partire da un dettaglio per me importante: negli ultimi 20 anni, raramente, avevo scritto i miei testi su un foglio. Ho sempre tenuto quasi tutto in testa, puntando sulla mia memoria. Per la prima volta, ho cambiato questo processo: scrivere sul foglio mi è servito, paradossalmente, a dimenticare. A non tenere più dentro molte delle esperienze contenute in queste canzoni, per fare spazio al presente. Questo è, dunque, il disco che avrei sempre voluto fare: per crescere come individuo, per sfidarmi dal punto di vista artistico, per lasciare il passato dov'è e costruire il futuro.” La volontà di uscire dalla propria comfort zone si sviluppa anche e soprattutto attraverso la cifra stilistica del disco. Alle rime si aggiungono elementi come il canto, la melodia, la selezione di musicisti in grado rendere l'opera un percorso sonoro e di generi inedito nella discografia dell'artista, capace di portare Don Diegoh oltre i suoi confini.
La musica
a firmare la maggior parte dei brani è Gheesa, punta di diamante del roster Macro Beats, che ha cucito su misura il vestito musicale di “Addio, a domani.”; impreziosiscono il lavoro 2 tracce prodotte dai Fratelli Cosentino (noti per le collaborazioni con Ariete), 2 tracce prodotte da 2 conterranei di Don Diegoh (Christian Nife dei Dam81 e il giovanissimo Dejatex) e una produzione targata Macro Marco che mette il suo sigillo sull'ultima canzone, Spine. Mix & Master sono di Mirko 'Kiave' Filice, presso gli studi Macro Beats.
I visual
L'art direction è stata affidata a Fabrizio Pisani, mentre l'artwork è opera di Alberto 'Dest' De Seta. Tutte le scritte sulle cover sono state realizzate a mano dallo stesso Don Diegoh.
“ADDIO, A DOMANI.” TERZO ALBUM DA SOLISTA PER DON DIEGOH
By
la Ele - Rising Time
febbraio 23, 2022
2022, addio a domani, don diegoh, gheesa, macro beats, magazine, rap
Labels:
2022,
addio a domani,
don diegoh,
gheesa,
macro beats,
magazine,
rap
“ADDIO, A DOMANI.” TERZO ALBUM DA SOLISTA PER DON DIEGOH
Reviewed by la Ele - Rising Time
on
febbraio 23, 2022
Rating: 5