ROOTZ ITAL MOVEMENT CON DELLINO FARMER PER UN CONNUBIO FRA REGGAE E RAP IN DIALÉT - Rising Time

Latest News

ROOTZ ITAL MOVEMENT CON DELLINO FARMER PER UN CONNUBIO FRA REGGAE E RAP IN DIALÉT


Fuori “Gold Fuel”, il secondo singolo della band bresciana Rootz Ital Movement, che vede la partecipazione in una strofa del cantante e rapper bresciano Dellino Farmer. La canzone che anticipa l’uscita di “Black Ep”, il secondo Ep del gruppo, è stata prodotta come il resto del lavoro al Mad Dog Studio di Marco Rossi e tratta l’impatto ambientale che il petrolio ha nella nostra società, ponendo importanti riflessioni. "Per questo motivo è venuta l’idea di collaborare con un artista, Dellino, che da anni s’impegna sul fronte ambientalista". 
Quella che viene qui presentata è quindi la prima canzone che vede la mescolanza di pronuncia patwa, la lingua dei giamaicani, con il dialetto bresciano, una canzone quindi puramente sperimentale. Sul livello strumentale invece è stato un lavoro che ha portato i musicisti a esplorare le sonorità del jazz, inserendo armonie e ritmiche diverse da quelle che comunemente si sentono nella musica in levare proprio per dare maggior risalto allo stile dell’artista coinvolto. Inoltre la scelta stilistico musicale si rifà al titolo dell’ep, Black, che indica la scelta del gruppo di lasciarsi ’contaminare’. 
 La cura del video è stata affidata a Stefano Maffoni, laureando del politecnico, che ha scelto la trama e i significati del video stesso. “Ritengo particolarmente importante il senso che c’è dietro al video, racconta di un bambino che prende la sua scatola dei giochi ed esce in cortile a giocare, e, mentre sta giocando arriva un uomo d’affari che versa del petrolio sui suoi giochi, rovinandogli la festa. In particolare vengono presi di mira tre giocattoli: un soldatino, una pianta e un leone che successivamente diventano i suoi trofei da esporre nel suo ufficio. La metafora che cela questo racconto si collega con le domande poste nel ritornello, domande che tradotte dall’inglese chiedono: “Quante guerre siano state combattute per il petrolio?”, “Quanti animali e quante persone sono stati coinvolti nel petrolio?”. I “trofei” dell’imprenditore sono, e rimangono, sporchi sia a livello concreto di petrolio sia a livello concettuale.”

Followers

Flag Counter

Contact Us

Name

Email *

Message *

About Us

Rising Time's staff includes different figures within it, each and everyone linked to the other by the love for Black Music . The idea arose in 2013, but has become a true reality only in 2014, when DiMa and Ele decided to combine their skills to give life to a mixed project focused not only on music production but also as a real benchmark or simply an information point for reggae music lovers and similar, highlighting the events and venue of the Italian territory and the “made in Italy” productions.